CHE CONCORSO È?

Il video che vorrete far partecipare al concorso dovrà rappresentare, anche con musica e testi, la tua visione del pericolo che una guida disattenta può avere per te stesso e per gli altri.

Le principali cause di disattenzione sono: l'utilizzo di dispositivi mobili, dispositivi presenti sull'auto (radio, navigatore etc.), fumo, musica e/o alla presenza di altre persone che distraggono il conducente.

Potrai anche evidenziare come cause degli incidenti il mancato utilizzo dei sistemi di prevenzione come: le cinture di sicurezza, il casco, la velocità elevata, l'uso di sostanze stupefacenti e l'abuso di alcool

A CHI E' RIVOLTO IL CONCORSO?

Il Concorso si rivolge a ragazzi e ragazze di età dai 14 anni (quando si può prendere il patentino per i motorini o le microcar) e i 20 anni quando oramai la patente è una conquista fatta ma ancora non si ha una consapevolezza reale dei pericoli che si corrono quando ci si mette alla guida. 

Ricordiamoci che nessuno di noi è Wolverine e le braccia o la testa non ricrescono se le rompiamo. Nemmeno quelle di chi ci sta accanto di cui siamo sempre responsabili.

QUALI PREMI POSSO VINCERE?

Il video che verrà scelto come migliore sia in base alle visualizzazioni su YouTube sia in base alle valutazione della nostra Commissione di esperti in materia di sicurezza stradale e di comunicazione (vedi la composizione della commissione nel bando nella sua versione completa) vincerà 1000 (mille) euro!

Ci sono poi altri due premi di 500 (Cinquecento) euro ciascuno per il video con la migliore fotografia e per la storia più originale per premiare non solo chi più ha saputo cogliere lo spirito del concorso trasmettendo il messaggio più valido ma anche chi ha avuto più "occhio" alla parte artistica e grafica e chi è riuscito ad inventare la storia più originale e significativa.

COME DEVE ESSER IL VIDEO?

Potrai girare il tuo video tramite un telefonino o con una telecamera, raccontare una storia o esprimere una tua opinione. Per montarlo usa gli strumenti a te più conosciuti rispettando le seguenti caratteristiche:

  1. Il video non potrà superare la durata di 3 minuti.
  2. Il video dovrà essere esclusivamente nei formati accettati da YouTube.
  3. Il video potrà avere un peso massimo di 500 Mb.

COME FACCIO A PARTECIPARE AL CONCORSO?

Il video dovrà essere caricato attraverso la sezione ISCRIVITI del sito o spedito tramite il servizio di wetransfer.com utilizzando le istruzioni indicate nella sezione apposita.

Una volta ricevuto correttamente i materiali ti invieremo un'email con le istruzioni da seguire per completare l'iscrizione al contest.

Il video così inviato verrà verificato dalla Commissione di garanzia e valutazione e quindi pubblicato sulla pagina ufficiale di YouTube del Concorso YOUNG VIDEOMAKERS ROAD SAFETY CONTEST 2016. Al video verrà apposto in sovraimpressione il logo del concorso e un codice di riferimento.

QUALI SONO I TERMINI DI PRESENTAZIONE DEL VIDEO?

Il termine previsto per l'invio dei video è fissato al 30 luglio 2016.

Il vincitore del concorso verrà ufficialmente premiato nel corso dell' International Meeting on Road Safety Policies and New Technologies previsto a Roma il 29 settembre 2016 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il video vincitore verrà distribuito sui canali informativi e i social da AIPCR e ANAS S.p.A. oltre ad essere trasmesso attraverso la piattaforma di comunicazione dell'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità sui monitor posizionati lungo le banchine della metropolitana e sugli autobus.

QUALI VIDEO SARANNO SELEZIONATI?

Il video dovrà:
  1. evidenziare la consapevolezza del rischio per sé e per gli altri di una guida distratta o alterata
  2. indurre i coetanei, ed in generale tutti gli utenti della strada, a riflettere prima di mettersi alla guida
  3. la qualità del video
  4. L'originalità del video
  5. la regia e la sceneggiatura
  6. l'efficacia degli slogan presentati.

COME FUNZIONA LA SELEZIONE DEI VIDEO?

Verranno selezionati 10 (dieci) video anche in base al numero di visualizzazioni ottenute su YouTube nel periodo previsto dalla data di inizio del concorso al 31 agosto 2016.

Tra i 10 video selezionati in base alle visualizzazioni la Commissione di valutazione e garanzia composta da esperti in sicurezza stradale e comunicazione sceglierà i vincitori.
2017© Think and Drive